L’importanza di chiamarsi Nessuno

“L’importanza di chiamarsi Nessuno” è il titolo dello spettacolo messo in scena dal Laboratorio teatrale del nostro Istituto lunedì 6 Maggio presso il teatro Fraschini di Pavia.

Siamo stati molto contenti di aver visto lo spettacolo realizzato da diversi alunni della nostra scuola  sia perchè alcuni  ragazzi li conosciamo bene sia perchè il divertimento era assicurato.A rendere lo spettacolo così piacevole è stata la forma ironica che le insegnanti con la guida dell’ attore,Bruno Cavanna hanno scelto per il lavoro da mettere in scena.L’argomento trattato riguardava l’Odissea,famoso poema omerico,da noi studiato proprio in questo periodo.I giovani attori,nonostante qualche piccola incertezza e un pò di ansia,sono riusciti ad immedesimarsi nei personaggi e a caratterizzarli in modo originale.

Anche le musiche sono state scelte in modo adeguato ,ad esempio la sigla dei pirati dei Caraibi ha reso efficace la tempesta che ha colpito Ulisse e lo ha portato,naufrago,nell’isola dei Feaci.

Sullo sfondo si vedevano proiettate le immagini del mare,della spiaggia,delle isole e noi immaginavamo Ulisse nel suo ambiente naturale.

Anche i costumi erano intonati ai personaggi ,ci ha colpito in modo particolare l’abito di Nausicaa forse perchè siamo abituati a vedere le ragazze vestite in modo sportivo.

Lo staff del teatro Fraschini è stato molto ospitale  e gentile ,l’ambiente è sempre particolarmente bello e suggestivo.

Questo spettacolo ci ha tolto di dosso tutti i pensieri e le ansie del lunedì perchè nel pomeriggio ci aspettavano verifiche e interrogazioni impegnative.

Martina,Marco,Rebecca,Matteo,Mario,Anna,Nicolò,Christian