COVID-19 NEWS

Attachment-1
In questo periodo stiamo vivendo un evento storico straordinario e molto triste.

Il mondo e il mio Paese sono stati messi in ginocchio da un virus che sta facendo ammalare e morire moltissime persone, chiamato coronavirus (COVID-19).

Esso si è sviluppato tra il 20 e il 25 novembre del 2019 da un virus degli animali che si è poi trasformato in uno dei tanti virus umani che sfruttano le cellule del sistema respiratorio dell’uomo per moltiplicarsi.

I primi casi, nell’uomo, si sono sviluppati a Wuhan, in Cina, per poi diffondersi in tutto il mondo. Il virus ha cominciato a circolare in Italia alla fine di gennaio 2020 e si è diffuso molto rapidamente.

Oggi 13 marzo 2020, l’Italia conta 15.113 casi di contagiati,1.016 morti e 1.258 guariti; nel Mondo sono oltre i 110.000 i casi di contagiati da COVID-19.

La scuola è ormai chiusa da quasi un mese e anche se hanno attivato la didattica a distanza, mi mancano molto i miei compagni e le maestre, anche perché è molto più difficile studiare senza le loro lezioni.

In tutta Italia i negozi sono chiusi e c’è l’obbligo di non uscire di casa, se non per motivi necessari. La mia città è completamente deserta, me lo dicono i miei genitori che escono solo per fare spesa e portare fuori i cani. Io non posso e non devo uscire assolutamente. Le giornate, senza la scuola, sono molto lunghe e le passo facendo i compiti, giocando con i cani, suonando il pianoforte e guardando la tv.

I nostri ospedali sono quasi al collasso perché i posti in terapia intensiva sono limitati e gli ammalati aumentano di giorno in giorno cq5dam.web.738.462

Il mio e il nostro GRAZIE più grande deve andare ai medici e infermieri che stanno lavorando senza sosta e vanno avanti senza pensare alla stanchezza e al rischio di contagio che corrono.

Noi li stiamo aiutando restando a casa, lavando spesso le mani, indossando mascherine e guanti e cercando, il più possibile, di evitare il rischio di contagio.

Ringraziamo anche il popolo cinese che sta cercando di aiutarci in tutti i modi possibili.

Federica Lucchini 4A primaria Dante