Noi e il teatro

595 (2)

Crediamo che la possibilità di recitare fin da piccoli rechi un grande vantaggio allo sviluppo linguistico, motorio, relazionale .

Tutti i bambini dovrebbero “fare teatro”, soprattutto quelli più introversi e timidi poiché guadagnerebbero sicuramente più sicurezza in se stessi e migliorerebbero molto la loro capacità di relazionarsi con gli altri.

Secondo noi il teatro è socialità, scelta di stare insieme, conoscenza dell’altro, inoltre arricchisce il nostro linguaggio, rende il nostro corpo più coordinato e armonico, favorisce l’abitudine all’ascolto puntando sul divertimento.

Attraverso una piccola indagine svolta da alcuni di noi sul tipo di percorso teatrale  intrapreso negli scorsi anni dalle varie classi della nostra Scuola Primaria di via Dante, ci siamo resi conto di quanto insegnanti e alunni credano in questa splendida attività.

Alcune classi hanno seguito un percorso di recitazione vero e proprio, altre di danza e movimento , altre ancora di coro.

Alla fine dell’anno scolastico , i giovani attori , si sono esibiti nelle loro rappresentazioni teatrali e per un giorno, si sono sentiti delle piccole stars ed hanno riferito che il percorso teatrale li ha emozionati, divertiti e  resi ancora più amici.

Per questo pensiamo che l’attività teatrale sia un’esperienza assolutamente da provare!

Alunni classi quinte