Una bella sorpresa

Il venerdì mattina da noi si comincia bene: scienze motorie!
Al termine, torniamo lentamente in classe perché ci aspetta una lezione di italiano.
Ma oggi appena seduti ai nostri posti … sorpresa ! Entra in classe il presidente del Consiglio di Istituto, il signor Robert Burn, con un altro signore che noi non conosciamo. Solo Luca lo saluta.
E poi la spiegazione.
Il signore sconosciuto si presenta: si chiama Volfango Rizzi ed è venuto a consegnare una medaglia proprio a Luca che mercoledì 16 marzo ha partecipato ai Campionati Provinciali Studenteschi di scacchi presso l’Auser di Voghera. Hanno partecipato all’evento tutti i gradi di scuola: primaria e secondaria di I e II grado della Provincia di Pavia. C’erano più di 100 studenti suddivisi in 24 squadre.
I quattro rappresentanti del nostro istituto sono tutti iscritti alla classe prima: oltre a Luca Cobzaru della 1^ E, Giuseppe Moroni, Luca e Manuel Chakaroun della 1D. Si sono confrontati con ragazzi della secondaria di primo grado che frequentano già la terza, ma non se la sono cavata tanto male. Pur non qualificandosi per le Regionali sono i primi tra gli esclusi.
Facciamo un bell’applauso al nostro compagno, mentre il signor Rizzi gli mette al collo la medaglia. Poi proponiamo di fare una fotografia perché vogliamo documentare l’evento.20160318_090858-edit
Prima di andarsene, il signor Rizzi ci invita tutti al gruppo scacchistico Oltrepo-Rivanazzano che si ritrova tutte le domeniche dalle 9,30 sino alle 12,30 presso l’asilo nido Pupi Solari in Via Tiziano 22 a Rivanazzano.
Allora arrivederci!

20160318_085909-edit