ATTIVITA’ DELLA BIBLIOTECA

Incontro con Annalaura Guastini

Anche quest’anno noi alunni delle classi terze e quarte della primaria Dante abbiamo incontrato l’autrice Annalaura Guastini.

Da subito è stato amore a prima vista: una deliziosa ragazza dai capelli lunghi e neri e occhioni sorridenti.

Non credevamo ai nostri occhi! Una donna così giovane già  famosa come scrittrice.

Eravamo affascinati dalla sua voce dolce e soave mentre raccontava la storia del suo libro.

Ci ha svelato che Lila, la protagonista, è nata dall’idea di descriversi  da piccola. Sì proprio Annalaura da bambina ma più coraggiosa e indipendente.

Poi ha descritto tutti i personaggi della storia. Le istitutrici, antagoniste, vere e proprie cattivone.

Tutti intenti ad ascoltarla sperando che ci raccontasse il finale ma lei è rimasta vaga e non ha svelato la conclusione della storia.

 “Vabbè ci toccherà leggere tutto il libro!”

In fila ad attendere l’ autografo e i saluti finali con la speranza di rivederla  presto per la presentazione del suo nuovo libro.

Grazie Annalaura!

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Sabato 25 Novembre è occorsa la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: una ricorrenza quantomai importante quest’anno, in seguito all’omicidio della giovane Giulia Cecchettin.
Come ogni anno, la nostra scuola (in collaborazione con altri istituti e sotto il
coordinamento generale del CPL di Pavia) ha organizzato alcune iniziative per ricordare la giornata. Continua a leggere GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

In Scena la Turandot

Il 7 dicembre, i più piccoli dell’Istituto plesso Dante, hanno assistito all’Opera la Turandot presso il teatro Adolescere.

IMG-20231207-WA0048

Gli alunni della scuola dell’infanzia, prime e seconde Dante sono stati i protagonisti di questo travolgente progetto.

IMG-20231207-WA0022
Progetto Voghera coinvolge sempre i nostri bambini per dare loro la possibilità di avvicinarsi alla fruizione consapevole di un’Opera.
Quest’anno è stata la volta della Turandot!

 

IMG-20231207-WA0043

Connubio di musica e narrazione…e le storie , si sa, riescono sempre ad affascinare e a catturare l’interesse dei più piccoli.

Attraverso il lavoro altamente professionale e artistico degli attori e cantanti di OPERA KIDS, i nostri alunni sono stati coinvolti attivamente nello spettacolo attraverso il canto e l’uso di un oggetto scenico: il fiore di pesco!

 

IMG-20231207-WA0021
“NESSUN DORMA!” appena hanno cominciato a cantare le strofe, una forte emozione si è accesa tra il pubblico…vocine che hanno esaltato la bellezza dell’aria di Puccini.
“E ALL’ALBA VINCERO’…VINCERO’…VINCERO’!”
E “Vincerà” sicuramente la cultura e l’arte in tutte le sue forme.

SPUNTI PER UN’AUTRICE ANNALAURA GUASTINI

Questa volta a fare la lezione di scrittura creativa sono gli alunni di terza e quarta Provenzal che dopo l’incontro con l’autrice di “Lila tre codini” si sono messi all’opera e hanno creato due libri digitali stupendi.

Il giorno 6 giugno lo hanno presentato alla scrittrice che ha apprezzato il lavoro svolto dai ragazzi.

E’ stato un pomeriggio di racconti fantastici!
Grazie ad Annalaura che ha permesso di sognare, a volte basta solo un cenno di apprezzamento o un sorriso benevolo che subito la macchina della fantasia si attiva!
Il lavoro svolto dalle maestre della scuola Provenzal che hanno saputo accogliere e dare ai loro alunni una lezione nuova  sperimentando metodologie innovative!

Adesso si pensa alle vacanze ma la fantasia continuerà a volare per mari e monti!

I PERSONAGGI DELLE STORIE!

1686079488169168607948819316860794881281686079488102

INCONTRO CON… GUIDO CONTI

Locandine-Conti

Gli alunni delle classi seconde e terze primaria Dante hanno incontrato Guido Conti.

Con lui, i bambini hanno provato a scrivere un libretto sull’esperienza appena svolta dalle classi seconde.

Con le classi terze ha spiegato come cercare un titolo adatto per un libro.

“Una passeggiata nel bosco di Montalto Pavese.”

L’autore ha dato consigli su come illustrare la storia.

Alla fine gli scolari hanno fatto fare l’autografo sul libro:

UN GIORNO TORNERÒ’ DA TE

scritto da Guido Conti

IMG-20230524-WA0019IMG-20230524-WA0007

Incontro con…ANNALAURA GUASTINI

Non raccontarla tutta!!

L’appuntamento con l’autore  è  tradizione ed evento atteso nella storia del nostro Istituto Comprensivo. La proposta è pertanto atto puramente formale e la risposta è, dunque, positivamente scontata.

Fucina laboratoriale, la comunità del plesso ospitante si organizza e predispone attività quasi  rituali che nulla lasciano al caso: approcci culturali, relazioni, confronti scoperte, aspetti antropologici verosimilmente curiosi si ripropongono ogni volta in veste diversa e offrono nuove possibilità di crescita.

La lettura di un libro è sempre un’esperienza sincretica, una pratica che genera metamorfosi individuale e sociale: informa, forma e trasforma. Tuttavia, come sostiene Daniel Pennac,  ” non sopporta l’imperativo “: la voglia di leggere nasce da una spinta emotiva ed è sorretta dal gusto della libertà; è un diritto  che perde la sua incisività se scade nell’ obbligo; è il piacere di vivere una possibile utopia della realtà.

Le Indicazioni Nazionali del 2012 sottolineano l’importanza di accompagnare la scoperta del piacere di leggere attraverso la lettura ad alta voce fin dalla scuola dell’infanzia: è la costruzione dell’io, che si snoda nella contemporanea relazione tra il sé e l’altro, in un ambiente rilassato e scandito da ritmi lenti, gustosi, gustabili che temono la frenesia . Si ascolta insieme per poi scoprire il gusto della lettura individuale. È  questa la prassi pedagogica condivisa dagli insegnanti  e il primo step operativo, finalizzato all’incontro, è  stato ancora una volta,  recuperare il libro e organizzare nelle singole classi un ambiente abitato da fruitori della parola scritta che, pian piano, si sono immersi  nella storia, cullati dalla voce narrante del docente , dal profumo della carta stampata e dal fruscio delle pagine lette.

La protagonista della storia “Lila tre codini”, dagli occhi dolci e teneri, si è reinterpretata sui faccini sorridenti e sognanti di ognuno dei bambini: un’unica narrazione ma un mondo esperienziale multiplo come la poliedrica gamma dei commenti.

Andiamo avanti ancora un po’?
E … il tenente Colombo? Ma maestra, tu lo guardavi?
Il succo d’acero io non l’ho mai mangiato.
Però, Lila si sente sola! Perché la mamma sembra non accorgersi del suo disagio?
Ma non è  giusto così…
Lo sai? Ho il libro. La mamma me l’ha comprato!
Una  nonna che usa i social? Ma non è  vecchia per queste cose?

Le pareti della classe  si dissolvono lasciando il posto  ad una rete emozionale: nodi, che connettono  le singole  individualità , danno origine a relazioni umane, contribuiscono a decostruire vissuti e a rielaborarli.

E poi, finalmente, arriva il giorno dell’incontro con  Annalaura  Guastini: è giovanissima; ha gli occhi della sua Lila; l’espressione dolce e la determinazione di chi vuole conseguire un obiettivo importante.

C’è  tanto di lei nella sua Lila o c’è  tanto di Lila in lei? Chissà?

La scrittrice fa subito gruppo con i suoi spettatori che pongono domande incalzanti  come  a voler colmare un vortice di curiosità che si autoalimenta.

Non solo Lila è  oggetto del dibattito, ma la stessa ideazione della storia, i contatti con la casa editrice, le modifiche e i suggerimenti, i giochi di parole con cui l’autrice ha saputo rendere fantastici luoghi del suo vissuto ed infine la caratterizzazione di personaggi bizzarri, che risultano ridicoli attraverso l’esasperazione di atteggiamenti, magistralmente descritti.

       

A conclusione dell’evento, un gioco inaspettato che coinvolge tutti nell’invenzione di un testo narrativo come veri e propri autori. Gli elementi della fabula, annotati in modo occulto da ogni membro dei gruppi provvisori che si sono formati, sulle stecche di un ventaglio di carta e rimescolati  nel grande cilindro della casualità, danno vita a storie dalla trama sorprendente e lontana da qualsiasi previsione razionale.

La mattinata  è volata  e Annalaura saluta  contenta, nonostante la lunga durata dell’incontro dovuta alla  turnazione di tutte le  classi del plesso.  C’è, però,  un’ultima spettatrice che ancora ha qualcosa da chiedere.

La scusa è  presto trovata per carpire le ultime notizie  e tacitare la curiosità: un caffè alla macchinetta, offerto con gentile pretenziosità, e l’approccio è dato con pilotata naturalezza.

-Ma quanti anni hai? Sei giovanissima .

Annalaura sorride e risponde senza problemi mentre si ode il sibilo meccanico dell’erogazione del liquido fumante e ristoratore.

Sono pochi,ma c’è determinazione e voglia di portare avanti un sogno che pian piano ha trovato la strada per realizzarsi.

– Continua a scrivere, mi raccomando! Ti aspettiamo ancora – la saluta sorridente l’intervistatrice improvvisata mentre si avvia in classe dai suoi alunni che stanno commentando ad alta voce l’avvenimento con il collega.

“Lila tre codini” ora è affidata a tutti quei giovani lettori di “San Vittore” in cui si è  accesa la voglia di continuare il viaggio con e attraverso la sua storia: una classe intera ha già il libro che è  stato autografato da Annalaura.

La necessità di leggere è  connessa al bisogno di  soggettività e di conquista di autonomia, è alimentata dal piacere, dall’interesse, dalla carica empatica che dall’identificazione con lo stato emotivo del personaggio, passa gradualmente alla comprensione dei suoi pensieri, sentimenti e desideri e sfocia in una partecipazione  critica ai suoi vissuti. Attraverso la lettura si acquisisce consapevolezza  e si diventa pian piano capaci di agire nel mondo sociale da partecipanti liberi e creativi .

 

Carnevale e Buricinela

IMG-20230218-WA0007 2
 I bambini della Scuola Infanzia Provenzal sezione Farfalle e Gattini  partecipando all’iniziativa del Comune di Voghera hanno conosciuto  le  tradizionale  maschera vogherese “BURICINELA”.
Le opere sono esposte nella sala Pagano e per le vie della città
IMG-20230218-WA0006IMG-20230218-WA0008

Carnevale a Voghera

La Scuola Infanzia di Via Furini ha partecipato all’iniziativa proposta dal Comune di Voghera per addobbare la Sala Pagano e la città.
I cartelloni sono stati realizzati dai bambini delle sez. Gufetti e Tigrotti.

 

20230206_11540520230206_11573620230206_11591320230206_115857