GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Sabato 25 Novembre è occorsa la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: una ricorrenza quantomai importante quest’anno, in seguito all’omicidio della giovane Giulia Cecchettin.
Come ogni anno, la nostra scuola (in collaborazione con altri istituti e sotto il
coordinamento generale del CPL di Pavia) ha organizzato alcune iniziative per ricordare la giornata.

Screenshot_20231219_152318_WhatsApp

La nostra classe si è occupata della ricorrenza presso il plesso Plana della nostra
Scuola Secondaria: sfruttando l’atelier creativo e le nostre competenze informatiche, abbiamo elaborato alcuni poster digitali per la sensibilizzazione verso il problema della violenza contro le donne e del femminicidio, esaminando anche alcuni dati statistici riguardanti la diffusione del fenomeno in Italia ed in Europa.

Abbiamo poi realizzato tre cartelloni che invitassero i nostri compagni di scuola a riflettere sui drammi della violenza di genere e ad opporsi ad essa.

Screenshot_20231219_152300_WhatsApp

Screenshot_20231219_152226_WhatsApp
Durante una serie di riflessioni condivise in classe, infatti, siamo giunti alla
conclusione che la violenza contro le donne non è un problema che riguarda soltanto gli adulti o soltanto gli uomini, ma la cittadinanza intera: tutti dobbiamo essere informati ed apprendere il valore del rispetto nei confronti delle donne (e di tutti!) fin da piccoli, non solo per evitare che la situazione si aggravi, ma anche per migliorare la nostra società.
Anche noi quindi, possiamo dare il nostro contributo, condividendo messaggi di
solidarietà, rispetto, amore.

Perchè, come ha ricordato il papà di Giulia Cecchettin:
“L’amore vero non umilia, non picchia, non uccide.”
E noi crediamo che sia importante impararlo fin da ora.

20231219_153244

20231219_153133