Un professore speciale

Mauro Nespoli, il campione olimpionico di tiro con l’arco ha trascorso con noi in palestra tutta la mattina di sabato 22 aprile raccontandoci la sua vita senza nascondere nulla.

thumbnail_20170422_113140_resized_1

Ha frequentato la scuola elementare “Leonardo da Vinci” , la media “Plana” e il liceo Scientifico “Galileo Galilei”. Dopo la maturità si è iscritto a Ingegneria a Pavia, ma gli impegni sportivi non gli lasciavano molto tempo per preparare i difficilissimi esami di questa facoltà, quindi con rammarico ha abbandonato l’idea di diventare ingegnere e si è laureato in Scienze motorie.

Durante l’infanzia è stato un bambino sovrappeso e non poteva praticare gli sport che lo interessavano, come il rugby, perché a Voghera non c’era la possibilità, sarebbe dovuto andare a Pavia e la mamma non poteva accompagnarlo.

Quando finalmente ha scoperto la passione del tiro con l’arco e ha saputo che nella nostra città esistevano bravi allenatori, la sua vita ha subito una svolta. Sono iniziate le competizioni sportive e i successi che hanno permesso il suo ingresso alla Nazionale prima giovanile, poi seniores. E l’esperienza fantastica della partecipazione alle Olimpiadi: Pechino 2008, Londra 2012 e Rio de Janeiro del 2016. A Londra ha vinto la medaglia d’oro!

thumbnail_20170422_101428_resized_1

La mattina si è conclusa con una fantastica dimostrazione insieme agli alunni della Plana che, seguendo il suo esempio, praticano tiro con l’arco.

Questo professore eccezionale ci ha fatto capire che lavorando con impegno si possono raggiungere grandi risultati e che non dobbiamo mai perderci d’animo, ma rimboccarci le maniche!

Iara e Beatrice