Reportage da Pietragavina

La nostra classe ha partecipato all’inizio di aprile al progetto Pietra L.A.R.A.

Per tutti noi si trattava della prima esperienza come classe e pertanto eravamo molto ansiosi di partire.

Presso il centro montano abbiamo conosciuto i nostri educatori Silvia e Alberto, che ci hanno guidati in tutte le attività.

È stato bello sistemare i nostri oggetti personali nelle stanze a noi assegnate e preparare i letti per la notte!

Il primo giorno, dopo esserci presentati a vicenda, le nostre guide ci hanno raccontato la leggenda legata alla famiglia Malaspina e, in particolare, siamo rimasti molto colpiti dalla storia che aveva come protagonisti due draghi di ferro posti oggi a protezione del castello.

1I

Nel pomeriggio ci siamo recati nel bosco per una prima esplorazione ed è stato molto divertente partecipare a dei giochi a “costo zero”.

La giornata si è conclusa con una passeggiata notturna in cui abbiamo potuto ammirare alcune costellazioni, ascoltare il verso di alcuni uccelli notturni e vedere in lontananza i monti Penice e Lesima.
Il giorno successivo ci siamo trasformati in uomini e donne primitivi, provando a gruppi a costruire un accampamento con tutto ciò che la natura ci offriva.

1Ii

Nel pomeriggio, dopo una breve e interessante passeggiata sul sentiero delle galle (sfere legnose delle querce che venivano utilizzate in passato per realizzare delle biglie artigianali), ci siamo recati nella sala dei coccodrilli e ognuno di noi ha progettato uno stemma che descriveva la nostra classe.

La serata è stata allietata da un torneo di biliardino a squadre.

La mattina del terzo giorno ci siamo svegliati con il brutto tempo pertanto le nostre attività si sono svolte all’interno del centro. Ci siamo confrontati sui lati positivi dell’esperienza e abbiamo ragionato sugli elementi da migliorare. Con nostro grande dispiacere ci siamo recati in camera per preparare i nostri bagagli mettendo anche in valigia ricordi che conserveremo per sempre!
P.S. : la classe 1 I ringrazia gli educatori Alberto e Silvia e, in modo particolare, il cuoco Diego per le sue raffinate prelibatezze!