Le aule della memoria sono aperte!

Le aule della memoria sono nate all’inizio dello scorso anno scolastico con l’intento di salvaguardare i registri scolastici che erano conservati nei sotterranei del nostro istituto.

Il giorno 26 maggio, dopo due anni di intenso lavoro, il pubblico ha potuto finalmente assistere alla presentazione ufficiale del nostro progetto scolastico. Dopo il saluto del Preside e delle autorità la Professoressa Inglese e la Professoressa Casali hanno illustrato il progetto scolastico e il sito creato apposta per le Aule della Memoria. La Dottoressa Stocchi ha parlato dei documenti riguardanti le scuole nell’archivio storico di Voghera che abbiamo visitato più volte nel corso di questi due anni. Infine la Dottoressa Riva dell’Archivio di Stato di Piacenza ha illustrato i metodi che sono alla base della didattica in archivio.

Quindi è giunto il nostro momento.

IMG_0854

Nei nostri interventi abbiamo messo in evidenza il nostro punto di vista riguardo il lavoro svolto. Ognuno di noi ha esposto la propria esperienza personale sottolineando vari aspetti dell’attività svolta,raccontando curiosità ed anche  aneddoti.

Dalle nostre osservazioni è emersa la soddisfazione per la riuscita di questo progetto. Terminata la presentazione al castello di Voghera, abbiamo fatto da “ciceroni” guidando il pubblico all’interno delle aule della memoria situate nella torretta della scuola che, fino a qualche anno fa,ospitava la segreteria e la presidenza della scuola media Plana.

Vedere concretizzarsi il lavoro da noi svolto in questi due anni è stato appagante; trovarsi non dalla parte del pubblico, ma da quella dei relatori è stata un’esperienza molto interessante che ci ha lasciato un segno indelebile.

Tutto quello che abbiamo fatto per questo progetto ha costituito un bagaglio di competenze che porteremo sempre con noi e rappresenta un’esperienza utile che ci auguriamo possa essere un modello da seguire.

Beatrice, Giulia, Samuele