A tempo col riciclo

Noi alunni delle classi 3A e 3C Primaria Dante abbiamo partecipato al concorso “ASM chiama le scuole … a raccolta”.
Si tratta di un concorso sul riciclo.
Il percorso che abbiamo deciso di elaborare è stato quello musicale.

IMG-20190417-WA0002
All’inizio ci siamo divisi in gruppi e ad ognuno è stata affidata la costruzione di uno strumento musicale. Il gruppo delle maracas: ogni bambino ha realizzato lo strumento con bicchieri riciclati e riempiti di riso, semi e legumi. Poi li abbiamo decorati.
Così anche il gruppo delle chitarre: scatole di scarpe, elastici e bicchieri. Quello dei tamburi si è occupato di costruire una batteria con latte di alluminio che contenevano il caffè. Il gruppo dei bastoni della pioggia, la cassa acustica e “flautella”. Quest’ ultimo gruppo ha utilizzato la carta della caramella per produrre un suono simile al flauto quindi … “flautella”.

IMG-20190417-WA0004IMG-20190417-WA0006IMG-20190417-WA0003Successivamente in un unico gruppo si è deciso di dar vita, voce e musica all’orchestra: è stata inventata una canzone intitolata “A tempo col riciclo” prendendo spunto dalla canzone dei Queen ” We will rock you”.

E’ stato un percorso lungo, ma divertente che ha unito diverse discipline come musica, storia, geografia, italiano e anche con il CLIL in lingua inglese.

Ragazzi che divertimento e …incrociamo le dita: speriamo di vincere!

Gli alunni di 3A e 3C Primaria Dante