Una Piccola Orchestra per un Grande Teatro

L’orchestra di fiati del nostro istituto, il 29 Aprile, è andata a suonare a Pavia nel Teatro Fraschini. I  brani erano sia di Jazz che Swing, ma anche appartenenti ad altri generi musicali.

Noi ragazzi siamo arrivati in teatro la mattina per provare. All’orchestra di fiati si sono aggiunti due pianisti  e tre batteristi.

Eravamo tutti un pò in ansia, agitati, in modo particolare i solisti: i flautisti Luca Domanin (Io),Laura Condello e la pianista Stella Zhao. Io ho suonato la Sonata di Gaetano Donizetti, Laura Condello la Sonata di  J. S. Bach BWV 1033 e Stella Zhao il 1° tempo della Nova Sonata di Mozart e River Flows in You, di Yiruma

Alle 20:30 è iniziato il vero e proprio concerto: ha iniziato l’ensemble di flauti di prima suonando l’Inno alla Gioia,  poi si sono esibiti i solisti e infine l’orchestra di fiati con i seguenti brani: Havana, I feel good ,Boogie, Bohemian Rhapsody e The wild Western.

Lo spettacolo è stato molto gradito dal pubblico che ci ha applaudito calorosamente. I professori di strumento erano molto contenti della nostra esibizione, perchè il loro duro lavoro ha portato ottimi risultati. Noi li ringraziamo per tutto il tempo dedicatoci nel corso dell’anno scolastico.                  Suonare in orchestra è molto bello, ma fare il solista ti fa provare emozioni diverse. Durante la mia esibizione da solista non ero particolarmente agitato perchè altre volte avevo suonato in pubblico da solo, ma comunque è stato molto bello suonare al Fraschini.

Luca