Il prezzo della libertà

 

La parola libertà può sembrare una parola semplice, ma è piena di significati. Libertà significa poter vivere senza essere sottomessi ad un potere che non si può contrastare, essere liberi di professare la propria religione ,di esprimere la propria opinione,di appartenere ad una etnia. Noi ci riteniamo fortunati, viviamo in un paese in cui per avere la libertà non bisogna pagare, un paese in cui la libertà è un diritto.

Sono molte le persone che ogni giorno rischiano la vita per ottenere la libertà. I migranti sono disposti a pagare fino a $ 2500 per attraversare il mar Mediterraneo e raggiungere l’Italia o la Grecia . Affrontano viaggi lunghi anche più di due settimane, vengono stipati nei barconi e poi abbandonati in mare; essi hanno solo la speranza che passi una motovedetta della Guardia Costiera e li porti in salvo. Non portano nulla con loro, soltanto i vestiti che indossano e il dolore di aver abbandonato tutto: la loro casa, la loro terra, i loro amici, le loro abitudini e i loro sogni.

La libertà, che per noi è il diritto più importante, per i migranti è la meta più ambita e pur di raggiungerla essi sono disposti a pagare qualsiasi prezzo. Anche con la vita.

Giulia, Melissa e Samuele